logo
 

Numero di giri della punta del trapano

 
 
Per utensili con una velocità di taglio (Vc) di 15 m/minuto, in particolare per punte in HSS, è sufficiente inserire solo il diametro della punta o del pezzo nel rettangolo per determinare la velocità di taglio appropriate. Tuttavia, è importante notare che questo valore potrebbe variare a seconda del materiale da lavorare, della profondità di passata, della tipologia di operazione (sgrossatura o finitura) e delle specifiche del costruttore dell'utensile.
Diametro:
 
 

Numero di giri

 
 
Il calcolo della velocità di taglio può essere utilizzato per determinare il numero di giri per una vasta gamma di utensili, come frese, torni, punte per trapano (ad esempio HSS e metallo duro), ecc. Per utilizzare questo calcolo, è necessario inserire sia la velocità di taglio (Vc) che il diametro del pezzo o dell'utensile. Tuttavia, per le frese e i torni, il calcolo della velocità di taglio è simile all'utilizzo del diagramma polare. Il diagramma polare rappresenta la relazione tra la velocità di taglio, il diametro dell'utensile e il numero di giri per minuto, permettendo così di determinare il numero di giri ottimale per l'utensile in base alle specifiche di taglio.
Velocità di taglio: Diametro:
 
 

Filettatura al tornio operazioni

 
 
**Attenzione** I calcoli valgono solo per la filettatura Metrica ISO esterna. La filettatura Metrica ISO esterna è un tipo di filettatura utilizzata per bulloni e viti con diametri maggiori rispetto alla filettatura americana NPT (National Pipe Taper). I calcoli descritti non sono applicabili per altri tipi di filettatura, come la filettatura NPT o BSPT (British Standard Pipe Taper). Si consiglia di verificare sempre le specifiche del costruttore dell'utensile o del pezzo prima di effettuare qualsiasi calcolo o utilizzare qualsiasi utensile.
Ø nominale M: Passo filettatura:
 
 
Con questo calcolo si ottengono tre risultati principali:
  • Il primo risultato (Ø tornitura esterna) è il diametro a cui dovremmo portare il pezzo per ottenere una filettatura esterna precisa.
  • Il secondo risultato (Altezza smusso) è la dimensione dello smusso che dobbiamo fare per facilitare l'avvitamento del dado o altro componente.
  • Il terzo risultato (Profondità incremento) è l'incremento totale della profondità della filettatura che dobbiamo raggiungere. Ad esempio, se la profondità di incremento è di 1,5 mm, è consigliabile raggiungere questa quota in più passate, come ad esempio:
    • 4 passate da 0,2 mm,
    • 5 passate da 0,1 mm,
    • 4 passate da 0,05 mm (se possibile)
In questo modo si ottiene un fianco del filetto pulito. Per le passate iniziali, si consiglia di incrementare con un carrino di +/- 0,1 mm o +/- 0,05 mm. Per le ultime passate, invece, si consiglia di utilizzare un carrino a 0 per ottenere una finitura precisa.
 
 

Formule per fresare

 
 
Vf = n * Fz * z Vc = velocità di taglio in m\minuto
n = numero di giri dell'utensile al minuto
D = diametro dell'utensile
z = numero di denti fresa\utensile
Fz = avanzamento per dente in mm\giro
F = avanzamento fresa in mm\giro (totale per tutti i denti)
Vf = avanzamento tavola mm\minuto
Tc = tempo contatto utensile in lavoro
L = lunghezza del lavoro
π = Pi greco
F = Vf/n oppure F = z * Fz
Fz = F/z
V = n * π * D / 1000
n = Vc * 1000 / π * D
Tc = L / Vf
 
 

Formule per numero di giri tornitura/fresatura

 
 
Vc = π * D * n Vc = sta per velocità di taglio espressa in mm/giro
n = è il numero di giri
D = è il diametro del pezzo/punta espressa in millimetri.
n = Vc / (π * D)
n = (Vc * 1000) / (π * D)